Table of Contents |
---|
Introduzione
In questa guida vi mostreremo come configurare il Disaster Recovery con Veeam Cloud Platform e come utilizzarlo in caso di necessità.
...
Full: nel caso in cui tutta l’infrastruttura risulta non più disponibile viene attivato questo piano che prevede la riaccensione di tutte le macchine specificate nel piano e nell’ordine specificato. Nel mentre, Veeam attiva una network appliance nel sito di DR che risulterà essere il default gateway delle macchine replicate e di conseguenza verranno pubblicate tramite gli IP pubblici specificati in fase di attivazione del servizio di Disaster Recovery. Questa appliance si occuperà di fare anche del port-forwading specificato nel plan. Probabilmente in questo caso anche il Server B&R Veeam non sarà disponibile per cui è possibile far partire il job dalla VAC (vac.cloudfire.it) oppure da Cortex nella sezione Disaster Recovery.
Partial: caso in cui solo parte dell’infrastruttura risulta non più disponibile ma l’infrastruttura local Veeam è rimasta operativa e disponibile. Questo tipo ti piano prevede che Veeam tramite l’attivazione di 2 network appliance (una in locale ed una nel sito di DR) instauri una VPN site to site in modo da trasportare il layer 2 e far comunicare l’infrastruttura locale con le macchine replicate attivate nel sito di DR.
Creazione Failover Plan
...
Se il ping va a buon fine il test è considerato superato. La replica verrà spenta nuovamente.
Eseguite i Failover Plan:
Se siete costretti a far partire un Full failover plan potete farlo in 2 modi:
Dalla console del Veeam B&R Server, Failover Plan → Selezioni il piano → start
Dalla VAC (vac.cloudfire.it), Failover Plans → Selezioni il piano → Start
Se invece volete eseguire un Partial failover plan dovete procedere dalla console del Veeam B&R Server Replicas → Ready → selezionate la replica → Failover now
...