Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Introduzione

Le coppie di chiavi sono importanti soprattutto per la configurazione delle istanze linux based, in quanto l'accesso SSH da esterno è basato su chiave e non su password.

Prerequisiti

Accesso come amministratore del progetto su https://public.cloudfire.it

Guida step-by-step

Recarsi in "Key Pairs" sotto "Compute".

Qui troverete le due opzioni:

  • Creazione della coppia di chiavi "+ CREATE KEY PAIR"

  • Importazione della vostra chiave pubblica "IMPORT PUBLIC KEY"

Nel primo caso vi verrà chiesto solo il nome da dare alla chiave e cliccando "+ CREATE KEY PAIR" si scaricherà in automatico "chiave-progetto1.pem", ovvero la chiave privata corrispondente alla pubblica che si genera sul progetto.:

Warning

ATTENZIONE! Questa è l'unica occasione in cui potrete salvare la chiave privata generata con questo metodo; se utilizzata per l'accesso a un'istanza può diventare cruciale per non rimanerne fuori per sempre!

Questa funzione sarà eliminata nella prossima release.

Nel secondo caso vi è l'importazione da file o via copia-incolla, e nello specchietto a destra trovate le indicazioni per creare la coppia di chiavi in autonomia (esternamente al progetto).


Note

Ricorda: La chiave caricata è abbinata all'utente di default "Ubuntu" / "Centos"

Per creare un'utenza con password usate le configurazioni aggiuntive durante la creazione dell'istanza, specificando le istruzioni per Cloud-Init.

Info

Public Cloud Openstack as a Service accetta chiavi in formato pem: in caso di connessioni ricordatevi la corretta conversione via PuTTYgen.

  • La chiave privata generata su Public Cloud Openstack as a Service deve essere convertita per essere utilizzata via Putty

  • In caso di generazione chiavi via Putty, la chiave pubblica (RSA) deve essere scritta in formato pem prima di essere importata




Panel
borderColor#0095DA
bgColor#F5F5F5
titleColor#FFFFFF
borderWidth1
titleBGColor#0095DA
borderStylesolid

Sommario

Table of Contents

Articoli collegati

Filter by label (Content by label)
showLabelsfalse
max5
showSpacefalse
cqllabel = "template" and space = currentSpace ( )