Disaster Recovery - Veeam Cloud Platform

Stiamo aggiornando la tua esperienza utente in Cortex. In questo periodo di transizione, è possibile che alcune guide non siano completamente allineate con le novità sul portale.

Questa pagina spiega come attivare ed eliminare le funzionalità Disaster Recovery con Veeam e come gestire le operazioni di failover da Veeam Service Provider Console.

  • Attivare la funzionalità Disaster Recovery permette di utilizzare Veeam Service Provider Console per gestire le proprie macchine in caso di errore in produzione.

  • Gestire la funzionalità di Disaster Recovery permette di utilizzare le operazioni di failover da Veeam Service Provider Console.

  • Eliminare la funzionalità Disaster Recovery permette di cancellare tutte le risorse correlate e disabilitate le funzionalità su Veeam Service Provider Console.

Prerequisiti di accesso

Prima di procedere ad effettuare l’accesso su Veeam Cloud Connect Portal controlla di avere Attivato e Collegato il servizio di Veeam Cloud Connect.

Il Disaster Recovery consente di garantire in modo affidabile la continuità dei propri servizi IT su qualsiasi scala con il ripristino da backup, repliche, repliche CDP e storage snapshot basati su Veeam. Questo approccio viene adottato per ripristinare l'accesso e la funzionalità della propria infrastruttura in seguito a eventi disastrosi naturali o causati dall'uomo, come guasti alle apparecchiature o attacchi informatici.

Attiva la funzionalità Disaster Recovery

Per attivare la funzionalità di Disaster Recovery è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedi al servizio Veeam Cloud Platform. Non sai come fare? Segui la nostra guida.

  2. Seleziona la voce Disaster Recovery dalle tab in alto;

  3. Premi il bottone Attiva Disaster Recovery;

  4. Scegli tra gli Hypervisor disponibili nella card Hypervisor.

  5. Definisci il numero di IP pubblici allocati.

  6. Premi sul bottone Attiva posto in basso a destra nella pagina.

  7. Premi sul bottone Conferma nella finestra di dialogo.
    Visualizzerai nuovamente la pagina Disaster Recovery con lo stato In attivazione ben visibile in alto a destra nella sezione Disaster Recovery.

  8. Una volta completata l’attivazione visualizzerai la pagina Disaster Recovery con lo stato Attivo ben visibile in alto a destra nella sezione Disaster Recovery.

La procedura di attivazione può impiegare fino a 10 minuti per essere completata. Se trascorso questo tempo Veeam Cloud Connect non risulta ancora attivo ti invitiamo ad aprire un Case al nostro supporto.

Per mantenere i più elevati standard di sicurezza la gestione delle password è centralizzata. Viene quindi utilizzata la stessa Password per Veeam Cloud Connect, Veeam Service Provider Console e Disaster Recovery.

Reimpostando la Password per uno di questi elementi questa verrà reimpostata anche per tutti gli altri. Per reimpostare la password occorre seguire questa guida.

Gestisci la funzionalità Disaster Recovery

Per gestire le funzionalità Disaster Recovery è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedi al servizio Veeam Cloud Platform. Non sai come fare? Segui la nostra guida.

  2. Seleziona la voce Disaster Recovery nel menù laterale;

  3. Premi sul bottone Accedi posto in basso a destra nella sezione Disaster Recovery.

  4. Si aprirà una nuova finestra nel browser (https://vac.cloudfire.it) nella quale è possibile inserire le credenziali Username e Password per accedere a Veeam Service Provider Console.

Elimina la funzionalità Disaster Recovery

Per eliminare la funzionalità Disaster Recovery è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedi al Progetto nel quale vuoi eliminare la funzionalità Disaster Recovery, seleziona la voce Backup Veeam dal menu di navigazione e poi la voce Gestione.

  2. Seleziona la voce Disaster Recovery dalla barra di navigazione orizzontale presente in pagina.

  3. Premi il bottone Elimina in basso a destra nella sezione Disaster Recovery.

  4. Premi il bottone Elimina nella finestra di dialogo per eliminare il Disaster Recovery.

  5. Visualizzerai nuovamente la pagina Disaster Recovery con lo stato In eliminazione ben visibile in alto a destra.

  6. Una volta completata l’eliminazione visualizzerai la pagina Disaster Recovery con lo stato Eliminato ben visibile in alto a destra nella sezione Disaster Recovery.