Key Pairs
Introduzione
Le coppie di chiavi sono importanti soprattutto per la configurazione delle istanze linux based, in quanto l'accesso SSH da esterno è basato su chiave e non su password.
Prerequisiti
Accesso come amministratore del progetto su https://public.cloudfire.it
Guida step-by-step
Recarsi in "Key Pairs" sotto "Compute".
Qui troverete le due opzioni:
Creazione della coppia di chiavi "+ CREATE KEY PAIR"
Importazione della vostra chiave pubblica "IMPORT PUBLIC KEY"
Nel primo caso vi verrà chiesto solo il nome da dare alla chiave e cliccando "+ CREATE KEY PAIR" si scaricherà in automatico "chiave-progetto1.pem", ovvero la chiave privata corrispondente alla pubblica che si genera sul progetto.:
ATTENZIONE! Questa è l'unica occasione in cui potrete salvare la chiave privata generata con questo metodo; se utilizzata per l'accesso a un'istanza può diventare cruciale per non rimanerne fuori per sempre!
Questa funzione sarà eliminata nella prossima release.
Nel secondo caso vi è l'importazione da file o via copia-incolla, e nello specchietto a destra trovate le indicazioni per creare la coppia di chiavi in autonomia (esternamente al progetto).
Ricorda: La chiave caricata è abbinata all'utente di default "Ubuntu" / "Centos"
Per creare un'utenza con password usate le configurazioni aggiuntive durante la creazione dell'istanza, specificando le istruzioni per Cloud-Init.
Openstack as a Service accetta chiavi in formato pem: in caso di connessioni ricordatevi la corretta conversione via PuTTYgen.
La chiave privata generata su Openstack as a Service deve essere convertita per essere utilizzata via Putty
In caso di generazione chiavi via Putty, la chiave pubblica (RSA) deve essere scritta in formato pem prima di essere importata
Sommario
Articoli collegati
Filter by label
There are no items with the selected labels at this time.