Repository Immutabile disponibile in Veeam Cloud Platform
Questa pagina spiega i motivi per cui è disponibile il Repository Immutabile in Veeam Cloud Platform.
Non è un segreto che una forte sicurezza dei dati sia uno dei requisiti più critici nel mondo odierno. Con le reti costantemente prese di mira e aggredite tramite attacchi automatizzati, tentativi di phising o attacchi ransomware, i tuoi backup devono essere protetti. Senza un backup affidabile e protetto, il ripristino diventa significativamente più complicato, se non impossibile.
La risposta a questa esigenza può essere soddisfatta seguendo una strategia di backup 3-2-1-1-0 secondo cui è consigliabile avere 3 copie dei dati, su 2 media diversi, con 1 copia off-site, con 1 copia offline con air gap o immutabile e con 0 errori.
Grazie all’ultima release di Veeam Cloud Platform, le nuove repliche in Cloud (Backup Resources e Disaster Recovery) utilizzeranno di default un repository immutabile, rafforzando ancor di più i tuoi piani di ripristino senza la necessità di uno storage predisposto come S3. La regola del 3-2-1-1-0 viene così ulteriormente rafforzata, garantendo che la copia off-site sia già immutabile.
D’ora in poi, Veeam Cloud Platform utilizzerà infatti Veeam Hardened Repository come repository di default, una soluzione creata appositamente per garantire backup immutabili, sicuri e affidabili, assicurando che i dati siano recuperabili in caso di disastro. Il precedente repository non sarà più attivabile. Scopri di più su Veeam Hardened Repository.
Quali vantaggi ottieni con il Repository Immutabile in Veeam Cloud Platform?
Maggior Sicurezza: Il repository immutabile protegge i dati da modifiche non autorizzate e ransomware, conservando le copie di backup in modo sicuro per un periodo di 7 giorni. Questo periodo non è modificabile o personalizzabile.
Maggior Conformità e Resilienza dei Dati: Questo repository soddisfa gli ultimi standard di sicurezza consigliati da Veeam, garantendo una gestione dei dati all'avanguardia e senza rischi.
Maggior Accessibilità all’Immutabilità: I backup immutabili diventano tali direttamente con Veeam Cloud Connect, mantenendo semplicità e fruibilità tutt’ora in uso.
L’utilizzo di Backup Resources con Repository Immutabile non sostituisce l’utilizzo di un Repository S3 con Object Lock per ottenere l’immutabilità.
L’utilizzo di uno storage S3 infatti è consigliato per il recupero emergenziale e per il dato freddo, che non necessita di particolari performance nel restore e nel recupero.
CloudFire ci tiene infatti a ricordarti che per una strategia di backup efficiente è consigliabile utilizzare entrambe le soluzioni: Backup off-site, da oggi immutabile, e Scalable Object Storage S3 Immutabile.
Maggiori performance: utilizzando il Repository Immutabile disponi della funzionalità di WAN accelerator che rende più veloci i job di backup e ripristino.
Controllo sicuro sui costi: attraverso la modalità disponibile di repository con Pay per allocation mantieni stabili e costanti i costi del servizio.
Cosa cambia?
Nuove Attivazioni: Ottieni automaticamente il repository immutabile sulla region Milano MI1. Non devi fare nulla di aggiuntivo.
Clienti Esistenti: Se hai già attivato Backup Resources in Veeam Cloud Platform, puoi continuare ad utilizzare il servizio normalmente. É prevista una migrazione graduale e semplificata al nuovo repository immutabile. Segui questa guida per la migrazione.