Utenti e Ruoli - Acronis Cyber Backup

 

Acronis dà la possibilità di creare vari utenti con ruoli differenti, qui potrete trovarne una lista ed una breve descrizione.

Come creare un utente

Creare un utente è molto semplice, basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. Dalla homepage, selezionare Users;

     

  2. Una volta entrati nella sezione, in alto a destra troverete il bottone +New - cliccatelo e dal menù selezionate User;

     

  3. La pagina per la creazione dell’utente è la seguente - dovrete inserire il le informazioni di Login per il nuovo utente, un indirizzo email, nome e cognome (facoltativi), e la lingua dell’account:

     

  4. Una volta compilata la scheda, cliccate su Create ed avrete un nuovo utente.

Differenze fra i vari ruoli

Company Administrator

Il ruolo di Company Administrator dà diritti ad ogni servizio, e se il servizio di Disaster Recovery risulta attivo, l’utente avrà accesso anche alle funzionalità recovery.

Il Company Administrator ha automaticamente accesso al Management Portal e al ruolo di Protection - questi sono selezionati dal sistema e non possono essere rimossi.

Management Portal

Il Management Portal permette all’utente amministratore di gestire i vari utenti all’interno della propria organizzazione. Ci sono due tipo di amministratore:

  • Administrator: può modificare e gestire utenti;

  • Read-only Administrator: ha accesso al portale Management ma non può eseguire alcuna azione amministrativa.

Protection

Questo ruolo permette la gestione di normali backup. Non ha l’accesso alla funzionalità di Disaster Recovery, che è riservata al Company Administrator.

Come potete vedere, ci sono varie tipologie di utente che possono avere questo ruolo:

  • User: un utente che non ha accesso al portale Management, il cui accesso a servizi e ruoli è definito dall’amministratore;

  • Administrator e Read-only Administrator;

  • Restore Operator: un utente abilitato alla gestione dei backup e al recovery delle applicazioni in maniera più precisa, potendo quindi gestire specifiche risorse (inclusi Microsoft 365 e Google Workspace), limitando l’accesso ai contenuti sensibili qualora non fosse un amministratore. Può vedere la lista dei backup e gli avvisi ma non può cancellarli.

Questo ruolo è disponibile solo con Cyber Protection.