Portale Extension - Voicemail

Introduzione

In questo sotto-menù è possibile gestire la voicemail dell'extension in cui si è loggati. La voicemail è riconducibile alla segreteria telefonica dell'extension. Infatti abilitandola è possibile lasciare dei messaggi vocali per l'extension quando quest'ultima risulta non disponibile, occupata oppure come destinazione di diverse deviazioni di chiamata.

Prerequisiti

Per poter accedere e visualizzare questo sotto-menù, dovrà essere abilitata l'opzione Voicemail. Questa opzione è disponibile sia da Portale Tenant → Extension, sia da Portale Extension → Extension Settings

Descrizione dei vari sotto-menù

Voicemail Greetings

In questo sotto-menù è possibile caricare e gestire i file audio che verranno riprodotti quando il chiamante dovrà lasciare un messaggio per l'extension in questione.

Cliccando suè possibile caricare un nuovo messaggio.

Bisogna inserire un nome per il file audio e poi decidere il Type di file audio:

  1. File: selezionando "File" apparirà un form dov'è possibile caricare un file audio in formato .waw o in formato .mp3

  2. Recording: Selezionando "Recording" e inserendo un numerazione (interno o external) e cliccando su Create partirà una chiamata verso la numerazione inserita. Rispondendo sentirete una voce guida che vi inviterà a registrare il vostro messaggio di benvenuto per la Voicemail.

Voicemail Settings

In questo sotto-menù è possibile gestire le varie opzioni per la Voicemail:

  • Voicemail to Email: se abilitata invia una copia del messaggio lasciato all'indirizzo mail specificato nelle opzioni dell'extension: Portale Tenant→ Extension oppure all'interno del Portale Extension →Profile.

  • Delete Voicemail after Emailing: se abilitata, il messaggio viene cancellato dalla memoria del PBX una volta inviata la mail.

  • Skip Greeting: se abilitata, il messaggio di benvenuto non verrà riprodotto.

  • Skip Instruction: se abilitata, le istruzioni per lasciare un messaggio non verranno riprodotte.

  • Skip Voicemail password: di default per accedere alla propria voicemail (tramite codice componibile da tastiera del telefono Portale Tenant → Feature Codes) è necessario inserire una password (chiamata VM Password e configurabile qui: Portale Tenant→ Extension oppure Portale Extension →Profile), se questa opzione viene abilitata, non si necessita più dei questa password per accedere alla propria voicemail.

  • Deliver voicemail to: se abilitata è possibile fa recapitare la mail con il messaggio anche ad un altro indirizzo mail.

  • Announce CallerID: se abilitata, verrà annunciato anche il numero della persona che ha lasciato il messaggio nella voicemail.

  • Interrupt: se abilitata, è possibile interrompere la voicemail premendo un pulsante qualsiasi di interrompere il processo di Voicemail e di instradare la chiamata verso un altro Service che verrà specificato nei form che appariranno all'abilitazione dell'opzione.

  • Greeting Settings: l'utente dell'extension può configurare fino a 9 messaggi di benvenuto diversi oltre a quello di default. Per selezionare quale messaggio utilizzare, effettuare l'accesso alla voicemail dell'esxtension e seguire la voce guida.

Voicemail Messages

Elenco dei messaggi lasciati nella Vociemail dell'extension. Da qui è inoltre possibile ascoltarli, scaricarli o eliminarli: